IL REGOLAMENTO

aL’11 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale della montagna, celebrazione istituita dalle Nazioni Unite, nel 2002, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nelle popolazioni e nei Governi sull’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere delle persone.

 

A.V.I. Presse Srl desidera contribuire a tale finalità per mezzo dell’organizzazione di un contest fotografico sul tema “vdamountainday: Valle d’Aosta da cartolina”. Attraverso tale iniziativa vuole invitare i fotografi professionisti e amatori a raccontare questa regione alpina in chiaroscuro, alla scoperta di atmosfere inedite oppure rivisitando situazioni note.
La partecipazione è gratuita e i concorrenti devono rispettare le regole seguenti:
 

  • Il contest ha inizio alle ore 00:00 del 1 novembre e termina alle ore 24:00 del 22 novembre 2020.
  • Il contest è aperto a tutti coloro che realizzino o abbiano realizzato una fotografia, con qualsiasi apparecchiatura e utilizzando qualsiasi tecnica di ritocco, che rispetti il tema proposto e che sia stata realizzata in Valle d’Aosta. Le foto non dovranno contenere alcuna firma o indicazione di copyright.
  • Tutte le foto inviate per il contest potranno essere liberamente e gratuitamente usate per qualsiasi attività di marketing da parte di A.V.I. Presse Srl, senza limitazioni di spazio e di tempo.
  • L’autore della foto manterrà tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli sarà riconosciuta la paternità.
  • Per partecipare, bisogna compilare l’apposito form e caricare l’immagine candidata sul sito vdamountainday.it, indicando il titolo dello scatto e una sua descrizione nonché il nome e cognome dell’autore e il suo eventuale pseudonimo (se vorrà conservare l’anonimato in sede di pubblicazione delle foto), l’indirizzo e il recapito telefonico e di posta elettronica. Qualora il concorrente sia minorenne, la documentazione dovrà essere presentata da un genitore o un tutore, precisando che agisce in nome e per conto del minore stesso, del quale dovrà indicare generalità, eventuale pseudonimo, indirizzo di residenza e di posta elettronica nonché recapito telefonico.
  • Ogni autore può partecipare con una sola fotografia.
  • La foto dovrà essere nel formato 100×70 oppure 70×100 cm, a 150 dpi.
  • La foto dovrà altresì essere corredata da un dichiarazione attestante che:
    – la foto inviata per il contest è effettivamente stata scattata e creata dall’autore che la invia;
    – la foto non contiene materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio;
    – la foto non contiene materiale discriminante per sesso, etnia e religione;
    – l’autore ha ottenuto dai diretti interessati il permesso di inviare al concorso la foto in cui siano ritratte o compaiano persone.

Gli organizzatori si riservano il diritto di eliminare dal contest le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai criteri sopra indicati.

Le foto presentate saranno pubblicate sulle pagine FacebookInstagram e Twitter del contest vdamountainday e sottoposte alla valutazione di due giurie:
  1. una giuria popolare composta dai visitatori delle pagine stesse, che esprimeranno il proprio gradimento cliccando “Mi piace”;
  2. una giuria tecnica composta da Stefano Torrione (fotografo), Giuliano Laurent Morelli (grafico) e Dimitri Dellea (vincitore dell’edizione 2017 di vdamountainday).

Fra tutte le immagini partecipanti, la Giuria tecnica selezionerà le foto vincitrici, che saranno premiate con un cestino di prodotti valdostani offerti da Cofruits e la stampa dell’immagine su alluminio.

Le foto che riceveranno il maggior numero di “Mi piace” su FacebookInstagram e Twitter entro le ore 24 del 30 novembre 2020 saranno premiate con la stampa dell’immagine su alluminio.

 

Qualora le foto scelte dalla giuria popolare fossero anche state selezionate dalla giuria tecnica, si procederà all’assegnazione della menzione a quella immediatamente successiva in classifica.
Il giudizio delle giurie sarà insindacabile e inoppugnabile.

 

Qualora un premiato non sia presente alla cerimonia di consegna, personalmente o tramite individuo all’uopo delegato, manterrà il titolo ma il premio sarà consegnato al concorrente primo escluso nella graduatoria.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà, emergenza epidemiologica permettendo, lunedì 11 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala BCC (via Garibaldi, ad Aosta). Le opere vincitrici saranno esposte nel ristorante La Société en Ville sino al 31 dicembre 2020.

 

Nell’eventualità di mal funzionamento dei social o per cause di forza maggiore, a discrezione degli organizzatori, il contest sarà interrotto e ripreso successivamente. Gli utenti saranno informati dell’eventuale sospensione e ripresa del contest.

 

Gli organizzatori non chiederanno agli utenti dati sensibili. Solamente i nominativi (o gli pseudonimi) e le città di residenza dei vincitori saranno resi noti nel corso della premiazione, nel materiale promozionale e di comunicazione relativo.
I nomi (o gli pseudonimi) e le città di residenza degli autori delle fotografie esposte in mostra saranno indicati accanto alla foto di ogni singolo autore.
Questo Regolamento è anche pubblicato sulla Pagina Facebook.
La partecipazione al contest implica la visione e l’accettazione dei termini previsti da questo Regolamento. 

 

LA GIURIA

Stefano TORRIONE

Giuliano Laurent MORELLI

Dimitri DELLEA

MEDIA PARTNER

PARTNER

SPONSOR

PARTNER

MEDIA PARTNER

SPONSOR

 
 
 

MEDIA PARTNER