LA GIURIA
Stefano TORRIONE
Stefano Torrione valdostano dopo la laurea in Scienze Politiche si dedica alla fotografia. Professionista dal 1992 ha iniziato la carriera a Epoca e vinto nel 1994 ad Arles (Francia) il Premio Kodak Europeo Panorama.
Si è successivamente dedicato al reportage geografico ed etnografico viaggiando negli anni in molti paesi del mondo e pubblicando servizi su numerose riviste italiane e straniere tra cui National Geographic Italia, Geo, Bell’Italia, Meridiani Montagne.
Ha pubblicato diversi libri monografici a proprio nome e partecipato ad esposizioni in diverse città.
Negli ultimi anni ha lavorato in particolare sulle Alpi realizzando due progetti fotografici a lungo termine: il primo sulle tracce della I Guerra Mondiale in alta montagna, realizzando in collaborazione con National Geographic Italia una mostra dal titolo “La Guerra Bianca” che è stata esposta a Trento (2016) a Milano (2017 Fabbrica del Vapore) e al Forte di Bard ((2018). Il secondo progetto durato cinque anni dal titolo ALPIMAGIA ha avuto come tema il patrimonio immateriale delle popolazioni alpine ed è stato esposto per la prima volta al Museo Archeologico di Aosta.
Nel 2018 ha pubblicato per la propria casa editrice il volume GRANDE GUERRA BIANCA e nel 2019 il volume SPIRITI D’ Inverno sui 54 riti in maschera delle Alpi.
Vive e lavora a Milano.
Maggiori informazioni sul sito: www.stefanotorrione.com