Chicco Margaroli

Chicco Margaroli è nata, ad Aosta, nel 1962.

Dopo la maturità classica, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Torino, diplomandosi con Nino Aimone nel 1987, a pieni voti.
Collabora come professionista nel campo della pubblicità e dell’editoria, curando il settore illustrativo.

Dal 1989, ha iniziato ad esplorare le grandi dimensioni applicando l’illustrazione all’architettura d’interni.

2014

20×1, 20 regioni per un’italia, 20 artisti per una mostra” – Zagabria Galleria Klovicevi Dvori – Vienna dal 6 maggio al 2 giugno 2014 ed a Bratislava dal 4 giugno al 6 luglio 2014. “Luoghi del Contemporaneo”. Fondazione Igav Castiglia di Saluzzo. Museo Muse Trento, Festival See Science.

Hampton Court, Londra. Collaborazione con Stefano Passerotti, landscape|studio, gold medal

2013

Montevideo, Uruguay Espacio de Arte Contemporaneo. Oltre il paesaggio mistico Beyond the mystical landscape Isola di San Francesco del Deserto – Laguna di Venezia (Burano) Nell’ambito delle iniziative istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività culturali, promosse dal Servizio architettura e arte contemporanee della Direzione Generale PaBAAC, in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2013. “Collezione permanente” Istituto Garuzzo Arti Visive e Ministero degli Affari Esteri. Curatela Martigna Corgnati. Castiglia di Saluzzo. MDM Portocervo Sardegna, Italian Dream per MAMA.ART. Parallela Biennale Mosca, Istituto Garuzzo Arti Visive e Ministero degli Affari Esteri. Curatela Martigna Corgnati. Tracce a “l Castel” Pont Saint-martin, Valle d’Aosta. Installazione “f.lotta”. Galleria “Le 5 Lune” Roma, Mamaart.

2012

“20X1”, dopo il 150° dell’Unità d’Italia, Dirigi-bile. Fondazione IGAV, a cura di Martina Corgnati, allestimento Alessandro Diemma. “Alimentazione, la sfida del nuovo millennio”, l’Erma di BRETSCHNEIDER. Fabula in Art. ACD, Arte Canapa Design 2012, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean, Courmayeur. a cura di Gabriella Anedi de Simone e Mariagiovanna Casagrande. “20 x 1” MACLA Museo de Arte Contemporaneo Latinoamericano, Istituto Garuzzo Arti Visive e Ministero degli Affari Esteri. Con circuitazione a Cordoba, Espacio cultural MUMU; BuenosAires- Centro Cultural Borges. Alimentazione – la sfida al Nuovo Millenio. Ara Pacis e Camera dei Deputati, Roma, edizioni. Ferrara Castello Estense, Arte contro la violenza e il dolore, a cura di Francesca Mariotti.

2011

“Con.fine naturale” personale a Saint Rhémy en Bosses, Valle d’Aosta. A cura di Alessandro Parrella. “Nuove forme nello spazio della tradizione”, Satellite Regionale Biennale di Venezia, Forte di Bard, Bard – Aosta, dal 6 luglio al 20 novembre 2011. Castiglia di Saluzzo, Saluzzo (CN) “Dalla cella all’atelier” collezione permanente IGAV, a cura di Martina Corgnati, allestimento Alessandro Demma.

2010

“A’ tout art”, collaborazione per video-scenografie con Luca Bich e JeanClaude Oberto per 5 concerti. “Entre Glaces et Neige” collettiva. Saint Benin, Aosta: A cura di Laura Cherubini e Glorianda Cipolla. “Trasparenze, l’arte per le energie rinnovabili” Macro Future di Roma. Ideazione Fabula in Art, curatela Laura Cherubini. Coordinatore Sauro Bocchi. “Trasparenze, l’arte per le energie rinnovabili” al Madre di Napoli. “Futuro Remoto” Città della Scienza. Biennale Arte Ferrara. Castello Estense, Ferrara. A cura di Francesca Mariotti. Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, video “ Tira e ammira”, prodotto con Luca Bich e Eubage per Assessorato Ambiente e Territorio della Valle d’Aosta. “La Cultura dell’Ospitalità”, Museo Archeologico di Aosta, collettiva. A cura di Alessandro Parrella.

2009

“Fabula”, San Salvatore in Lauro, Roma. Evento patrocinato e sponsorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali. Performance in diretta per “Un après midi d’un faune” con Orchestra Sinfonica della valle d’Aosta. The Snowshow – Courmayeur, a cura di Glorianda Cipolla.

2008

Presentazione video Cut-e per Specchio Leggero, galleria Via Metastasio 15, Roma. “Lo specchio leggero”, personale galleria Via Metastasio 15 Roma. “Specchio leggero” – Quotidiano in crema, Galleria della Fondazione Orafi, Spoleto. “Oro” – biennale d’arte contemporanea Todi.

2007

Progetto “Maternità”, video “Cut-e”, realizzato per il museo virtuale progetto FSE per USL Valle d’Aosta. Castelfranco Veneto e Padova, in collaborazione con il teatro la Fenice, riedizione di “Pierino e il Lupo”. In collaborazione con SFOM VDA, scenografie teatrali dedicate al tema dell’ebreo errante e la musica ebraica. Presentazione festival internazionale LETTERALTURA di Verbania: Video “Heidi, verde speranza”, il mito di Heidi , in collaborazione con RTS svizzera e Letizia Bolzani. Campagna fotografica “Mai più” per ASL valle d’Aosta, partecipazione agli avvenimenti per la Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne.

2006

Esprit Sphérique, Lugano, Collezione Legler, galleria Del Gottardo.

2005

Etroubles museo a cielo aperto, “ A’ Etroubles avant-toi sont passès”, installazione permanente patrocinata da Unione Europea, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Regione Autonoma della valle d’aosta, Comune di Etroubles, Fondazione CRT, Fondazione Gianadda, Deval e Ass. Cult. Parrellarte. Contesti critici di Elisabetta Pozzetti. “T’intimo” personale a Venezia , Artgallery, a cura di Simonetta Gorreri. Marzo 2006 La Fenice e CTR teatro di Venezia: realizzazione di maschere in vescica per la messa in scena di “Pierino e il lupo”di Prockovief.

2004

Installazione “Pezzatura di Razza” per la Desarpa “ 2004. Mostra Castello di Ussel “Tatà, pouettes et borioules” con elaborazione pittorica su immagini digitali.

2003

MIART, Galleria Spazio Erasmus Brera Milano. Personale “Habits de Soi” Espace Vallée d’Aoste Parigi. “Andiamo al Piazzo” Collettiva Nazionale – Comune di Biella. “Fuoricontrollo”, Galleria Spazioerasmus Brera, a cura di Mimmo Di Marzio. “Cittazioni”, Public Art a Milano, a cura di Mimmo Di Marzio. Performance allo spazio Emporio Armani.

2002

In collaborazione con il compositore Christian Thoma, inaugura alla Torre del Lebbroso la mostra “Serbatoi dell’Anima”, patrocinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura della Valle d’Aosta, presentazione di Alberto Fiz. “Opere al muro”, Murazzi, Torino. “Pittura in aria” – Collettiva ,Gressoney St.Jean – Valle d’Aosta. Collettiva Galleria Recalcati, Torino.

2001

Collettiva organizzata dall’Associazione Aido in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Assessorato alla Sanità della Regione Valle d’Aosta. Presente con nuove installazioni dedicate alla fioritura in alta quota per l’Espace Vallée d’Aoste a Parigi.

2000

Partecipa all’inaugurazione della sede “Espace Vallée d’Aoste” a Parigi, progettando un’installazione artistica dedicata al tema del valico, “Gallicinium”. Partecipa alla millenaria Fiera di St. Orso in Valle d’Aosta, con il gruppo A.A.A. e la collezione di mobili dipinti “Oléosé”. Partecipa con nuove installazioni artistiche alla seconda inaugurazione dell’Espace Vallée d’Aoste” a Parigi, dedicate alla bella stagione: “Umico discioglimento”. A questa segue la versione invernale per il gennaio 2001. Collettiva alla manifestazione “Desarpa” patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Valle d’Aosta con una mucca in fibroresina tridimensionale a dimensioni reali. “Ancher de l’art”, asta in favore della ricostruzione dei laboratori didattici del plesso scolastico di Nus, distrutti dall’ultima alluvione.

1999

Inaugura la personale “Potatura di Ritorno”, con 24 opere e una installazione esterna, dedicata agli alberi monumentali della sua Regione, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura della Valle d’Aosta. Presentazione di Paolo Levi, catalogo Elede Edizioni.

1998

In occasione della Giornata Europea del Patrimonio Artistico e Culturale, in un progetto transfrontaliero che coinvolge Italia, Francia e Svizzera commissionato dalla Presidenza della Giunta e Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione Valle d’Aosta, realizza un trompe-l’oeil di 30 mq. riproducendo uno scorcio dell’Aosta romana, calpestabile, interattivo per bambini fino ai 14 anni. L’iniziativa “Histoires de materiaux“, patrocinata dalla segreteria generale del Consiglio d’Europa nella persona di M. Daniel Tarschys, ottiene il Prix Journées Européennes du Patrimoine dal Consiglio d’Europa e dalla Fondazione Roi Baudouin. L’opera è stata esposta al salone Museum ‘99 a Ginevra e all’edizione lionese.

1996

Collettiva all’Alliance Française di Aosta per la mostra,“Il tatto, la touche”.

1993

Madre. Collabora con architetti e restauratori in numerosi interventi pittorici realizzati per enti pubblici, associazioni, e edilizia privata.

1992

Collettiva al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto di Trieste. Collabora con l’antiquario Colombari a Torino nel ripristino d’arredo d’interni.

1991

Collettiva al Circolo Ufficiali di Torino.

1990

Personale alla galleria privata New Gallery di Aosta. Illustra per i Cahiers d’Art un racconto di H.Balzac, a cura del Prof. Janus.